domenica 14 giugno 2020

Vi lascio la pace

La Verità sulla vita e la missione di Gesù Cristo
Vi lascio la pace
Giovanni 14:27:
Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.
Luca 19:41-42:
Quando fu vicino, vedendo la città, pianse su di essa, dicendo: "Oh se tu sapessi, almeno oggi, ciò che occorre per la tua pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi".
Tutte le persone della terra aspirano alla pace e ad un mondo unito, ma dove inizia questo mondo di pace e unificazione? Questa è la domanda critica. Sappiamo che se l’umanità e Dio all’inizio si fossero uniti, sarebbe venuto ad esistere un mondo di pace e di unificazione. Allora perché questo mondo di pace e di unificazione fu perduto? A causa della caduta.
Il centro del mondo di pace e di unificazione è Dio stesso. Perciò, seguendo la stessa direzione di Dio, il mondo di pace e di unificazione sarebbe stato stabilito automaticamente.
C’è una guerra fra la mente e il corpo che va avanti dentro di voi in continuazione. Chiunque parla di pace senza riconoscere questo non sa veramente di cosa sta parlando. Quando Dio guarda l’umanità, che desidera la pace e l’unificazione, sospira. Senza trovare la base della pace e dell’unificazione in noi stessi, come possono la pace e l’unificazione risiedere tra noi?
Come può un essere umano, nato dal Dio santo ed assoluto, essere così imperfetto? Tra Dio e l’uomo dev’essere successo qualcosa, dev’essere avvenuta qualche separazione, qualcosa è andato storto. Possiamo supporre che qualcosa non abbia funzionato nell’ambito di quel rapporto. Si è venuto ad interporre Satana, facendoci ereditare l’amore e la linea di sangue falsi.
Nella Bibbia Gesù spiegò questo dicendo che quelli che vogliono morire vivranno e quelli che vogliono vivere moriranno. Come mai, quando voglio morire, posso vivere? Ora capiamo che morire significa eliminare tutti gli attributi satanici ed elevare anche il più debole e piccolo attributo divino dentro di me – e allora io vivrò. Se qualcuno desidera veramente gli attributi divini e la pace, non ha altra strada da seguire se non lasciar morire la parte satanica di se stesso e rinascere alla vita di Dio.
Dal discorso di Sun Myung Moon: La famiglia ideale è la base per la pace e l’unificazione, 24 Luglio 1994
Prima di poter realizzare l’unificazione del mondo, deve avvenire l’unificazione del paese, l’unificazione della famiglia e l’unificazione dell’individuo. Unificazione dell’individuo vuol dire unità fra la mente e il corpo nell’amore. Su questa base marito e moglie possono raggiungere l’unità nell’amore, poi seguirà l’unificazione del paese e del mondo. Questo è l’unico modo per realizzare la pace mondiale e una nuova civiltà.
Dal discorso di Sun Myung Moon: I valori assoluti e la nuova rivoluzione culturale, 28 novembre 1986
Originariamente gli esseri umani erano destinati a vivere con la mente e il corpo uniti, rispondendo all’amore completo di Dio. È perché gli uomini furono creati per essere i figli di Dio, assomigliando a Lui, che la loro mente e il loro corpo non devono lottare, ma creare una vera unità. La mente e il corpo di Dio non sono in conflitto. Il Dio onnipotente non potrebbe mai avere nessun conflitto dentro di Sé.
L’ideale umano dell’unità tra la mente e il corpo si realizza quando una persona è completamente posseduta dal vero amore di Dio. Anche le parole “Beati quelli che si adoperano per la pace perché saranno chiamati figli di Dio” Mt. 5:9, fanno capire che l’ideale dell’unità tra la mente e il corpo si deve realizzare sulla base del nostro rapporto col nostro Padre Celeste.
Fu a causa della caduta che le persone persero lo standard di unità e di armonia tra la mente e il corpo e così sono sempre vissute nella contraddizione interiore e nel conflitto. Inoltre la lotta tra la mente e il corpo nell’individuo si espansa a livello della famiglia, della società, della nazione e del mondo. Il fatto che Caino uccise il fratello minore Abele, ha avuto origine da questo. Tutti i conflitti e le guerre di cui il mondo è stato testimone sin dall'inizio della storia umana sono stati, sostanzialmente, la battaglia fra il lato Caino, che è relativamente dalla parte del male, e il lato Abele, che è più dalla parte del bene. Bisogna porre fine alla lotta fra i due lati Caino e Abele e tutto deve essere riportato al suo stato originale. Allo stesso modo il conflitto tra la nostra mente e il nostro corpo dev’essere portato a termine e bisogna riconquistare l'armonia e l'unità.
Dobbiamo applicare a livello globale il principio dell’unità tra la mente e il corpo di un individuo. Poiché la radice dei problemi umani non è semplicemente politica, le soluzioni sociali e politiche da sole non saranno mai sufficienti. Anche se quasi tutte le società sono governate in senso politico, la religione è alla radice della maggior parte delle identità nazionali e culturali. Infatti il senso di lealtà religiosa è di gran lunga più forte del senso di lealtà politica nel cuore della maggior parte delle persone.
Ora è tempo che la religione eserciti la sua autentica leadership nel mondo. Io credo che le persone religiose debbano sentirsi responsabili della situazione dell’umanità e di risolvere le varie ingiustizie di questa era. Un profondo esame di coscienza è sicuramente il requisito indispensabile per questo.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Inaugurazione della FII per la Pace nel Mondo. 6 Febbraio 1999.
Io sono la vite e voi siete i tralci
Giovanni 15:5-12:
Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla. Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli. Come il Padre mi ha amato, così anch'io ho amato voi; dimorate nel mio amore. Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.  Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.
Gesù venne come l’Albero della Vita, il vero olivo, per innestare a sé l’umanità caduta e per darle vera vita. Attraverso di lui, tutti gli uomini avevano un modo per diventare eredi diretti di Dio.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Giorno di Dio, 1 gennaio 1977
Tutti, compreso Dio e tutta l’umanità, vogliono essere sotto il dominio dell’amore. Quando il vero amore è al centro dell’universo, tutti gli esseri vogliono andare nel centro. I nonni, i genitori, i figli ed anche Dio e il resto dell’universo, vogliono stare nel centro con l’amore. Lì a ognuno piacerebbe avvicinarsi il più possibile a tutti gli altri. Come le patate sono collegate alla stessa pianta, così tutti sono collegati al centro universale.
Dal discorso di Sun Myung Moon: La famiglia originale e la famiglia di oggi, 8 marzo 1987
A causa della caduta, l’umanità non è partita con il vero seme della vita vera, ma piuttosto con il seme della vita falsa. Poiché siamo tutti olivi selvatici, abbiamo bisogno del germoglio del vero olivo. Abbiamo bisogno di essere tagliati ed innestati nel vero albero d’olivo. Questo è l’unico modo per ritornare a Dio. Se accettate il fatto che l’umanità è caduta, dovete accettare questa conclusione.
Se non ci fosse stata la caduta, a partire dai figli e dai nipoti di Adamo, generazione dopo generazione, gli uomini sarebbero vissuti secondo un modo di vita vero e dimorerebbero automaticamente nel Regno di Dio sulla terra così come in cielo. Non ci sarebbe stato nessun olivo selvatico. Ogni singolo albero sarebbe stato un vero olivo. Ma a causa della caduta, ogni albero è diventato un olivo selvatico. Questo significò che il germoglio, il tronco e la radice centrali divennero tutti falsi, collegati direttamente alla discendenza di Satana anziché a quella di Dio. Lo scopo della storia di salvezza di Dio è mostrare chiaramente il modo in cui interrompere l’ingerenza di Satana nella vita umana. In altre parole, ci mostra come sradicare la radice dell’albero d’olivo selvatico, tagliare il germoglio e il tronco dell’olivo selvatico e innestarlo nel germoglio, nel tronco e nella radice del vero olivo. Questa è stata la storia di salvezza.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Calcolo totale della provvidenza storica di Dio, 25 dicembre 1994

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari