lunedì 15 giugno 2020

Il perdono

La verità sulla vita e la missione di Gesù Cristo
Il perdono
Matteo 6: 14-15
Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
La società contemporanea è corrotta. Le filosofie stanno diventando egocentriche. Per eliminare queste filosofie è indispensabile l’amore di Dio, il vero amore.
Il vero amore è l’amore che dà e continua a dare senza aspettarsi nulla in cambio. Date e dimenticate.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Il vero amore e il mondo unificato”, 28 novembre 1986
Noi essere umani, vogliamo vedere la persona che amiamo diventare migliaia di volte più grande di noi. Dove abbiamo imparato questo? Da Dio. Dio vuole vedere gli essere umani, le persone che Lui ama, diventare così. Questo è il motivo per cui dobbiamo dare e dimenticare, dare e dimenticare di avere dato, e vivere la nostra vita per il bene degli altri. Per tutta la storia dell’umanità Dio ha dato tutto Se stesso e poi ha dimenticato. Non è forse giusto? Logicamente, questo è il principio; persino Dio non ha altra scelta che seguirlo.
Questo si applica anche nel rapporto matrimoniale. Come moglie, se vuoi vedere tuo marito diventare dieci, cento, migliaia di volte più grande di te, ciò che devi fare è investire te stessa vivendo la tua vita per il bene di tuo marito giorno dopo giorno, dimenticando ciò che hai fatto per lui. Allora naturalmente succederà. Passo dopo passo, tu e tuo marito svilupperete un rapporto di dedizione reciproca, vivendo l’uno per il bene dell’altra. Insieme camminerete verso la cima più alta.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Tutti vogliono il vero amore”, 14 marzo 1999
La mia attitudine è di perdonare e dimenticare. Fintanto che continuo a seguire la volontà di Dio i miei peggiori critici mi chiederanno scusa e in futuro le loro famiglie rispetteranno me e i miei figli. Io sono stato in prigione molte volte, in particolare nelle prigioni comuniste. Sono stato chiamato un carcerato ma non mi sono mai vergognato; ho sempre camminato con dignità. Nonostante non abbia mai commesso un crimine, dopo la mia liberazione non ho mai avuto il desiderio di vendicarmi. Al contrario, ho pregato Dio così: “Padre perdonali, in modo che queste persone possano aprire il loro cuore ed essere unite a me.”
Con questo cuore sono uscito dal campo di prigionia. Questo è il cammino che Dio ha percorso per migliaia di anni.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Dove stiamo andando?” 7 Settembre 1978
Quando ero perseguitato dal regime comunista nella Corea del Nord, la polizia mi arrestò e mi torturò finché mi credete morto. Non pensate che avrei potuto provare risentimento verso la mia situazione a quel tempo? Avrei potuto chiedere a Dio: “Perché devo soffrire in questo modo? Perché non puoi intervenire a proteggermi Tu, che sei così grande e onnipotente?” Questa sarebbe stata la reazione più comune. Ma nonostante le mie mani fossero scorticate e sanguinanti, io le univo in preghiera per coloro che mi torturavano. Io so che chi mi picchiava eseguiva solamente degli ordini; non potevano rifiutarmi completamente. Desideravo tanto abbracciarli e perdonarli. Mi rifiutavo di rinunciare a loro. Allo stesso modo voi non dovete arrendervi quando incontrate opposizioni e difficoltà.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “I Veri Genitori e la nostra responsabilità”, 27 dicembre 1981
Voi leader delle chiese locali, quando vi prendete cura dei vostri fedeli e vedete una persona con dei difetti, non criticate direttamente le sue mancanze, come se fossero semplicemente sue. Pensate invece a come potete perdonarla. Cercate di trovare qualcosa di lodevole in sua moglie. Se la moglie è peggiore del marito, allora guardate i suoi figli. Se persino i figli hanno dei grossi problemi, prendete in considerazione suo padre e sua madre. I genitori di un uomo devono avere delle qualità positive. Così, se tratterò questa persona con un cuore di amore come quello dei genitori, le benedizioni che si sono accumulate all’interno della sua famiglia emergeranno per instaurare un rapporto con me. Questo è il modo per innestare le benedizioni. Capite?
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Con devozione e amore”, 5 gennaio 1999
Voi, membri afro-americani, avete mantenuto qualche tipo di risentimento nascosto nei confronti dei bianchi? Potete avere due modi di pensare, il primo è che un giorno vi vendicherete delle ingiustizie che vi sono state fatte, il secondo è che amerete sinceramente i bianchi, unendovi a loro col vero amore. Per centinaia di anni siete stati oppressi e ridotti in schiavitù, ma potete perdonare e dimenticare questo, dicendo a Dio che volete amare gli altri nonostante tutto?
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Riflettiamo”, 6 maggio 1979
Non giudicate per non essere giudicati
Matteo 7:1-5:
"Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurata voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: Lascia che io ti tolga dall'occhio la pagliuzza, mentre la trave è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello".
La corona della gloria.
Poesia scritta da Sun Myung Moon quando aveva 16 anni
Quando dubito delle persone, provo dolore.
Quando giudico le persone, è insopportabile.
Quando odio le persone, la mia esistenza non ha valore.
Eppure se credo, sono ingannato.
Se amo, sono tradito.
Sofferente ed afflitto questa notte, il capo tra le mani.
Mi sbaglio?
Sì, mi sbaglio.
Anche se siamo ingannati, credi lo stesso
Anche se siamo traditi, perdona lo stesso.
Ama completamente persino quelli che ti odiano.
Asciugati le lacrime e sorridendo dai il benvenuto
A coloro che conoscono solo l’inganno
E a coloro che tradiscono senza rammarico.
O Signore! Il dolore di amare!
Guarda le mie mani.
Metti la tua mano sul mio petto.
Il mio cuore sta scoppiando, che agonia!
Ma quando io ho amato quelli che hanno agito contro di me
Ho riportato la vittoria.
Se tu hai fatto la stessa cosa, Io ti darò la corona della gloria.
La grazia che avete ricevuto da Dio non è soltanto per voi. È per il bene della società, delle persone, del mondo, della volontà di Dio e del cielo. Nonostante questo, la maggior parte delle persone si appropria di questa grazia ed assicura il suo posto nella propria sfera di vita, cercando di godere questa grazia in modo egoistico. Così facendo la grazia se ne andrà via da voi perché non può rimanere in quel posto. Per questo motivo, se avete ricevuto qualche favore divino dal cielo, allora con un cuore di giusta indignazione potete combattere Satana come rappresentanti del cielo.
Non dovreste agire giudicando in modo egocentrico. Allo stesso modo, se cercate di approfittare del favore divino che avete ricevuto, in modo egocentrico, o cercate di giudicare gli altri pensando a voi stessi, non sarete in grado di percorrere la giusta strada della volontà di Dio perché questa non è l’attitudine di fede giusta.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Svegliate il mondo che dorme”, 19 maggio 1957
Ora che conosciamo il giusto modo di vivere, non dobbiamo giudicare gli altri; l’unica cosa che dobbiamo fare è percorrere la strada giusta.
Dal discorso del Vero Padre Sun Myung Moon: Il profondo desiderio della nostra natura originale, 14 Febbraio 1982

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari