domenica 14 giugno 2020

Ama il tuo nemico

La verità sulla vita e la missione di Gesù Cristo
Ama il tuo nemico 
Matteo 5:43-47
"Voi avete udito che fu detto: Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto"?
Se Dio dovesse adottare la filosofia di vedere Satana come un Suo nemico e cercare di vendicarsi contro di lui, allora Dio non potrebbe mai raggiungere la cima della vittoria. Perciò Dio ha detto: “Ama il tuo nemico” ed ha portato avanti una strategia di amore. Le parole “ama il tuo nemico” rappresentano anche il culmine dell’insegnamento di Gesù. È straordinario che Gesù, l’unigenito figlio di Dio, abbia affrontato Satana e pregato per lui nonostante il fatto che Satana stesse cercando di ucciderlo. Se Gesù, morendo sulla croce, avesse avuto qualche sentimento di ostilità verso il suo nemico, la provvidenza di Dio sarebbe stata completamente ribaltata. Satana si arrese perché Gesù superò la morte con un cuore di amore per i suoi nemici e pregando che potessero essere benedetti
Dal discorso di Sun Myung Moon: “L’unificazione del mondo e l’unificazione del nord e del sud sarà realizzata con il vero amore”, 10 febbraio 2000
Nella nostra storia abbiamo avuto molti santi, figure religiose, saggi e filosofi. Tra tutti questi grandi uomini dovremmo essere in grado di sceglierne uno che potrebbe dare la sua vita per i suoi nemici e che, persino nel momento della morte, potrebbe avere nel suo cuore la forza di benedirli, uno che si preoccupasse del benessere dei suoi nemici anziché del proprio.
Nella storia ci sono molti insegnamenti; uno di questi è che se qualcuno vi maltratta voi lo ripaghiate allo stesso modo: occhio per occhio, dente per dente, vita per vita. Tuttavia l’insegnamento più rivoluzionario fu dato dal santo che disse: “Ama il tuo nemico e prega per coloro che ti perseguitano”. È superfluo dire che questi fu Gesù Cristo. Gesù stava facendo le sue proclamazioni o stava insegnando secondo la volontà di qualcun altro, negando il suo stesso io? Cosa pensate? Gesù non stava proclamando un suo messaggio. Sopra di lui c’era qualcun altro: Dio. L’insegnamento di Gesù era l’insegnamento di Dio; la sua reazione emotiva alle cose non era la sua. Questo significa che le proclamazioni che faceva Gesù erano di Dio, e Dio può essere creduto al cento per cento.
In questo universo c’è un solo essere in cui si può credere pienamente: Dio; e le sue caratteristiche furono manifestate attraverso Gesù Cristo. Le parole di Dio sono sempre vere. Dio non può dire bugie e le Sue azioni o i Suoi insegnamenti sono sempre per il vostro bene, non per il Suo. Gesù non approfitterà mai di voi per il suo beneficio. Egli è colui in cui si può sempre avere fiducia. Ho trovato che Dio è l’unico soggetto in cui si può avere assoluta fiducia. Questo è il motivo per cui credo in Dio.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Incontriamo la giusta opportunità”, 2 gennaio 1977
Guardiamo lo standard d’amore stabilito da Dio. Quanto Dio ha amato il Suo nemico? Dio ama così tanto il Suo nemico che ha sacrificato suo Figlio per salvarlo. Se potete manifestare un amore così illimitato e incondizionato per i vostri nemici, allora Satana si arrenderà dicendo: “Io non sono stato capace di fare questo. Non ho mai potuto essere nella posizione di ricevere un tale amore”. A questo punto Satana si darà per vinto e si allontanerà.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “La strada della volontà di Dio”, 30 maggio 1982
Se non amiamo i nostri nemici non abbiamo modo di ottenere la pace. Inoltre, il concetto di nemico dev’essere una cosa temporanea. Alla fine deve cessare di esistere. Se il rapporto di inimicizia continuasse eternamente, vorrebbe dire che Dio è composto da entrambi gli aspetti, bene e male, e che in effetti ci sarebbero due Dio. Ma questo non è vero. Non ci sono due Dio. Dio è soltanto uno. Egli non ha creato nessun nemico. Non c’è un indennizzo più grande di quello di amare i propri nemici. Dio sacrificò il proprio figlio, Gesù, per salvare i figli del Suo nemico, Satana. In che situazione impossibile si venne a trovare Dio.
Dal discorso di Sun Myung Moon: La liberazione e la mia proprietà, 14 marzo 1993
Siate perfetti come è perfetto il padre vostro celeste
Matteo 5: 48
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.
L’intero scopo della venuta di Gesù si può riassumere in una frase: Gesù venne a portare la resurrezione necessaria per rendere perfetto l’amore dell’uomo al punto in cui gli uomini possono entrare nel diretto dominio di Dio.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “I Veri Genitori ed io”, 15 Giugno 1986
Gesù è il Figlio di Dio semplicemente perché era perfettamente unito a Dio nella volontà e nel cuore. Grazie a questa unità, Gesù Cristo poté morire volentieri per il resto del mondo. Come potete diventare i veri figli e le vere figlie di Cristo? Diventando perfettamente uniti a Cristo, uniti al suo spirito e al suo cuore. Se siete perfettamente uniti a Gesù Cristo, potete essere un sacrificio volontario per la salvezza del resto del mondo. I veri cristiani sono coloro che sono disposti a sacrificare se stessi, la loro chiesa e la loro denominazione per la realizzazione della volontà di Dio per la salvezza del mondo.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “La volontà di Dio e il Natale” - 25 dicembre 1976
Sapete come Gesù sottomise Satana? C’era un netto contrasto tra i desideri di Gesù e quelli di Satana. Satana voleva ottenere la posizione centrale nel mondo. Voleva essere il Signore. Voleva che tutti si focalizzassero su di lui, ma Gesù no. Gesù offrì un’alternativa. Gesù si concentrò su Dio e insegnò agli altri a fare la stessa cosa. Questa differenza diede a Gesù l’arma per sottomettere Satana. La battaglia di Gesù fu aspra e dura, fu una battaglia di sofferenza che lo condusse in cima al Calvario portando la croce. Gesù inchiodò se stesso sulla croce come un sacrificio. Gesù voleva l’eterno amore di Pietro. Gesù voleva che il discepolo fosse non un seguace, ma come Gesù stesso. Gesù voleva che il suo discepolo fosse un altro Gesù. Gesù voleva che il suo discepolo non fosse semplicemente un seguace ma diventasse perfetto e grande come lui stesso. Ho scoperto che questo è il vero modo di servire Dio. Non siate soltanto dei seguaci, dei semplici destinatari del comando, siate uno con Dio e uno con Cristo.
Dal discorso di Sun Myung Moon: “Senza Titolo”, 12 marzo 1965

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari