domenica 23 febbraio 2020

Scoperte sulla Chiesa Cristiana Primitiva (3)

Giacomo capitolo 2: 14-18
“14 Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano 16 e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? 17 Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. 18 Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.”
Vedete cosa sto dicendo? Giacomo dice che la fede è importante perché è attraverso la fede che noi stabiliamo un rapporto con Cristo, ma dice: “Questo non basta, dovete dimostrare la vostra fede attraverso le vostre opere”. Le vostre opere diventano una dimostrazione della vostra fede: come vi curate delle persone, come amate le persone, come investite nelle persone: questo diventa una dimostrazione della vostra fede. L’impegno che investite nelle persone per trasformarle e cambiare la loro vita in direzione di Cristo, diventa una dimostrazione della vostra fede.
Non si tratta di sola fide; non è: “una volta salvati, si è salvati per sempre” come l’eresia calvinista. Non è: Tu hai confessato il nome di Cristo, ora vai pure a bere, ritorna pure alla dissolutezza, tanto sarai salvato lo stesso. No!
Dovete diventare come Cristo; dovete diventare come il Padre, dovete diventare il protettore. Dovete essere un esempio del cuore e del desiderio di Cristo nella vostra vita perché questo è ciò che essere pieni dello Spirito Santo dovrebbe farvi fare. Dovrebbe rendervi più simili a Cristo. Dovrebbe rendervi più simili al pastore che vuole allevare le sue pecore a diventare dei pastori. Ci dovrebbero essere le vostre opere. Non è solo per fede.
Se io addestrassi i ninja e insegnassi loro: “Solo con la fede, con la fede, con la fede”, sperimenterebbero questa trasformazione nella loro vita? No! È perché io investo anche il mio tempo, la mia energia e il mio corpo per addestrarli fisicamente, come una dimostrazione della mia fede in loro, e naturalmente in Dio, nel Regno di Dio, nella Polizia della Pace e la Milizia della Pace come parte della difesa del Regno di Dio. Tutto questo dimostra la mia fede nell’addestrarli, e cosa succede? La loro vita si trasforma perché facciamo anche il training. Non è solo per fede.
Proprio come la libertà e la responsabilità vanno insieme, così la fede e le opere vanno insieme. Questo è ciò di cui parlavamo nel servizio coreano ieri. La fede senza le opere è morta, questo è quello che dice la Bibbia. Anche la libertà senza la responsabilità è morta. Non è interessante? Sono giustapposte.
Libertà e responsabilità, fede e opere! Libertà e responsabilità, fede e opere! Non si può avere solo la fede. Dovete anche realizzare la vostra responsabilità. Dovete partecipare alla Polizia della Pace, la Milizia della Pace. Nel Regno di Dio dovete partecipare alla difesa comune del popolo. Dovete partecipare facendo crescere il vostro cuore di pastore, prendendo la decisione, la determinazione che morirete se sarà necessario, per difendere il vostro prossimo.
Non potete semplicemente dire: “Io ho fede, sono salvo, sono a posto!” Non potete dire: “Io sono libero, sono a posto!” Siete liberi, ma avete anche la responsabilità. La libertà viene con la responsabilità. La fede viene con le opere, viene anche con l’azione. Non è solo un qualche stato interiore, meditativo che avete deciso di confessare a Gesù Cristo.
Ora siete stati anche riempiti dallo Spirito Santo che vi fa agire, agire in un modo che non è vostro e porta alla dissolutezza e all’immoralità; voi agite in un modo che è puro e santo, che cerca di essere come Cristo, ed è giusto, perché voi siete la dimora dello Spirito Santo.
Ma ci sono questi calvinisti, questi presbiteriani, che praticamente dicono che gli insegnamenti di Cristo sull’essere fedeli alla Legge, ed essere giusti e santi, tutta questa roba è finita, una volta che entra in scena lo Spirito Santo. Questo non è assolutamente vero! Lo Spirito Santo non dovrebbe guidarvi solo al pentimento, dovrebbe condurvi alla giustizia e alla santità, alla purezza sessuale e alla moralità.
Lo Spirito Santo dovrebbe condurvi lì, non alla dissolutezza come diceva Martin Lutero. Questo è pazzesco. Questa è una parte folle di Martin Lutero! Era schizofrenico. Come può lo Spirito Santo condurvi alla dissolutezza, all’immoralità sessuale e all’adulterio? È ridicolo! È totalmente assurdo! Insomma, è assurdo!
Come potete dire che lo Spirito Santo, che fa parte della Trinità ed è uno con Dio, è lo stesso Dio, come potete dire che Dio entra in voi, voi vi pentite del vostro peccato, siete ricolmi dello Spirito Santo, e poi siete condotti alla dissolutezza? Come diavolo è possibile questo? Questo non è lo Spirito Santo! Questo è il diavolo, idioti! Lo Spirito Santo non vi guiderà mai verso la dissolutezza. Mai! Vi porterà sempre lontano da questo. Vi condurrà alla santità, alla giustizia, alla purezza. Vi condurrà a Dio.
È incredibile questo pensiero eretico che si è infiltrato nella chiesa protestante; in qualche modo potete farvi beffe della santità e della giustizia di Dio! È ridicolo, è totalmente assurdo!
È per questo che abbiamo questa eresia. Ecco perché a Marcione piacevano solo Paolo e Luca, perché era uno gnostico; gli piacevano solo le cose misteriose. Non gli piacevano le cose che parlavano di santità, che Dio vi guiderà alla santità e che c’è una differenza fra il bene e il male.
Non potete agire nella dissolutezza! C’è una ragione per cui esiste la Legge di Dio nell’Antico Testamento, per rendere le persone sante, per cercare di portarle alla santità di Dio. Esse non avevano lo Spirito Santo, ma almeno avevano la Legge per cercare di guidarle alla santità di Dio. Dio non è un dissoluto, non è un adultero! Quello è Satana!
Vedete, quando capite Giacomo, persino l’insegnamento del Padre diventa molto più chiaro, perché dà l’esempio del vero Cristianesimo: la purezza prima del matrimonio, la fedeltà nel matrimonio, tutte queste cose. E noi sappiamo che nella nostra chiesa, eravamo così ossessionati dall’importanza di queste cose perché conosciamo la radice della caduta.
Ma questo atteggiamento è molto santo, e lo vedete nella chiesa primitiva sotto Gesù e Giacomo, Non è “sola fide”, una volta salvati si è salvati per sempre. Queste sono eresie.
Certo, la fede è importante. Ma, come diceva il Padre: “Assoluta fede, assoluto amore, assoluta obbedienza”. La fede assoluta porta ad un amore più profondo per Dio; un amore più profondo per Dio, porta all’obbedienza perché amate Dio. La fede dovrebbe condurre all’obbedienza. La vostra fede non è tutto; è fede, amore e obbedienza. Man mano che la fede cresce, amate Dio di più, e mentre amate Dio di più, Gli obbedite di più; le vostre azioni dovrebbero cambiare.
Non è semplicemente: “Io confesso Gesù e poi posso tornare al mio modo di vita malvagio e diventare un ubriacone e un bestemmiatore” No! La vostra vita deve cambiare; deve cambiare palesemente perché ora voi siete colmi di Spirito Santo e lo Spirito Santo non vi guiderà mai verso il male. Vi guiderà sempre alla moralità. Vi guiderà sempre alla santità. Vi guiderà sempre alla purezza. Vi guiderà sempre alla bontà di Dio. Non vi guiderà mai alla dissolutezza e all’idolatria!
Ci sono questi idioti che dicono: “Beh, io vado a letto con quella donna perché Dio, lo Spirito Santo mi ha detto di farlo”. State zitti! State commettendo adulterio! Lo Spirito Santo non vi condurrà mai lì. È Satana che vi sta guidando lì.
Nella chiesa cristiana dicono: “Io sto con questa donna perché me l’ha detto Dio”. Stai zitto! Stai zitto!” Non te l’ha detto Dio. Te l’ha detto il diavolo! Capite quello che voglio dire? Queste persone si giustificano. È ridicolo!
Questa Scrittura è molto importante: 18 Uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
Vedete, Giacomo parla in questo modo perché in tante chiese paoline sta già crescendo un’eresia, che sta diventando un Paolinismo più estremo, specialmente quando Paolo parla ai gentili che non hanno nessun background giudeo. Stanno diventando radicalmente “sola fide”. Dicono radicalmente: “Io sono salvato! Io sono salvato!” Paolo affronta questi problemi dell’immoralità nella chiesa di Corinto, nella chiesa di Roma. Le lettere lo mostrano. Sta affrontando l’immoralità sessuale dappertutto.
19 Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demoni lo credono e tremano!
Lo vedete?
20 Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza valore? 21 Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull'altare? 22 Vedi che la fede cooperava con le opere di lui, e che per le opere quella fede divenne perfetta 23 e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamato amico di Dio. 24 Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede. 25 Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via? 26 Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Che cosa sembra? Sembra il Padre, non è vero? Che cosa sembra? Sembra Gesù, non è vero? Gesù non vi guiderà mai all’immoralità; lo Spirito Santo non vi guiderà mai all’immoralità. Vi condurrà all’astinenza e alla purezza. Se siete nel periodo in cui state cercando un coniuge, vi guiderà all’astinenza, non all’immoralità sessuale, non all’inganno, non alla fornicazione. Vi guiderà ad aspettare, ad essere paziente, ad aspettare.
Così, questo è molto interessante! Guardate, Martin Lutero odiava questo capitolo; lo odiava! Lo stracciò dalla sua Bibbia. Ecco quanto odiava questo capitolo, perché non poteva essere un ubriacone, e non poteva dire ai suoi preti di essere dissoluti in modo da poter essere salvati più gloriosamente. Ma andiamo!
A causa di questa eresia che stava insegnando, ha tolto il collegamento con Giacomo e Gesù. E cos’è successo? La chiesa protestante ora è marcionita. La maggioranza è marcionita. La chiesa protestante è piena di eresie. È interessante, molto interessante!
Giacomo stava dicendo: “No, no, no! Noi siamo salvati da Cristo. Siamo salvati nella fede, ma anche le nostre opere sono fondamentali nel dimostrare la nostra fede”. Ecco perché la chiesa di Giacomo a Gerusalemme si curava delle vedove e dei poveri, cercava di aiutare altre persone, cercava di proteggere gli operai (i colletti blu), di non diventare una mega-chiesa dove cercano soltanto di soddisfare gli avvocati e le persone ricche, ma rispettano gli operai. L’ambiente della chiesa non è solo per le donne. L’ambiente della chiesa non è solo per le persone delle classi superiori. L’ambiente della chiesa rispetta l’operaio. L’ambiente è diverso.
Noi riceviamo tanti complimenti perché abbiamo i thermos a forma di proiettile, abbiamo lavorazioni in legno, così quando i “colletti blu” vengono nella nostra chiesa rimangono stupiti: “Wow! Questo è un posto straordinario!” Tanti di loro vogliono i thermos a forma di proiettile, a proposito!
Ma vedete, parte del nostro stile di vita come chiesa, parte della nostra etica è l’addestramento, e poiché l’addestramento implica cose fisiche, noi rispettiamo le persone che sacrificano il loro corpo fisico per noi, che si tratti di un veterano, di un elettricista, un idraulico, un meccanico o chiunque sia, noi non li disprezziamo, perché non siamo delle persone con una religione misterica altamente spiritualizzata che credono solo nelle sfere più alte dello spirito e negano l’aspetto fisico. No! Noi rispettiamo, noi capiamo che la salvezza non è solo nello spirito, è anche nel fisico. Diamo valore al lignaggio; diamo valore al lavoro duro; non abbiamo paura di sporcarci le mani. Non abbiamo paura dell’addestramento; questo fa parte della nostra cultura etica.
Il Padre aveva paura di sporcarsi le mani? È andato a pescare fino a 92 anni, una pesca di stile commerciale! Aveva paura di sporcarsi di sangue e di pastone su tutto il corpo e di puzzare di interiora di pesce tutto il giorno? Vedete, il Padre puzzava di interiora di pesce più che del Four Season Hotel! Alla madre Han piaceva il Four Season Hotel! Il Padre puzzava più di interiora di pesce! Vedete qui la differenza, e questo è un problema.
Ecco perché il rapporto padre-figlio è critico, perché gli uomini sono più propensi a fare questo tipo di lavoro. Dalle statistiche vedete che le donne scelgono lavori più orientati verso il servizio. Desiderano lavorare di più con le persone che con le cose, mentre gli uomini che usano i loro corpi dovranno usare le cose, lavorare con le cose, le macchine, le costruzioni, i proiettili, qualunque cosa sia, insomma cose.
Ecco perché è così importante la salvezza fisica, il lignaggio, avere il lignaggio con Dio, essere collegati a Dio anche nell’aspetto fisico, onorare gli uomini che lavorano con le loro mani, che addestrano le persone con le loro mani, onorarli. Gesù lavorò con le sue mani, era un falegname, un pescatore. Non era solo un filosofo che rifuggiva tutto. No! Lavorava con le sue mani, sapeva lavorare.
Questo è un argomento molto affascinante e naturalmente nel libro che sta per essere pubblicato c’è molto di più, ma stiamo scoprendo qualcosa di veramente straordinario riguardo la chiesa primitiva. Stiamo scoprendo che la chiesa di Giacomo non solo era basata sulla linea di sangue, non solo era basata sulla regalità - Giacomo capiva chiaramente che lui era un re - ma era anche una chiesa che cercava di guidare le persone verso la giustizia, la santità, le guidava a cercare Dio e ad adorare Dio. Non era una chiesa che pensava solo in termini di quantità; pensava alla qualità. Non volevano diventare una mega-chiesa. Volevano trasformare la vita delle persone.
Fine
Questo discorso è stato fatto da Hyung Jin Sean Moon, Secondo Re del Santuario per la Pace e l’unificazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari