Nel primo video abbiamo visto cose
interessante sulla chiesa cristiana primitiva
- Abbiamo letto il capitolo 2 della lettera di Giacomo che è importante per collocarci a questo momento storico, e suggerisco di leggerla se non l’avete ancora fatto.
- Ho spiegato perché anche se Gesù aveva detto a proposito di Pietro: “Su questa pietra io costruirò la mia chiesa”.
- Abbiamo visto chiaramente che Giacomo era la figura potente e fondamentale di quel momento storico della chiesa;
- Ho spiegato che sia Paolo che Pietro ascoltano Giacomo, ma che poi Paolo diventa arrogante e si distacca da Giacomo, e ho parlato di Marcione, che fu il primo eretico della chiesa primitiva.
Tutto è interessante riguardo la chiesa
cristiana primitiva, e che è veramente nascosto al mondo e ad ogni discussione.
Noi sappiamo perché: perché in occidente siamo talmente circondati
dall’influenza della riforma protestante.
La cosa interessante è che Martin Lutero
odiava Giacomo. Lui amava Paolo, perché Paolo parlava di “sola fide” con la
sola fede. Martin Lutero strappò le epistole di Giacomo in ogni Bibbia che
possedeva. Lo sapevate? Odiava così tanto Giacomo perché nel secondo capitolo
della sua epistola Giacomo dice: “No! La fede senza le opere è morta!” In tutto
questo capitolo dice che dovete avere anche le opere; non potete avere solo la
fede. E potete perdere la vostra salvezza; potete perdere la vostra salvezza se
non producete opere buone per la gloria di Dio. Non è interessante? Infatti
dice: “Se non vi prendete cura delle vedove e degli orfani potete perdere la
vostra salvezza”. Mentre il Calvinismo radicale dice: “Una volta salvati si è
salvati per sempre!”
Così la Riforma protestante è basata sul
concetto: “Una volta salvati si è salvati per sempre!” che porta alla
dissolutezza e al relativismo morale. Questa è la lotta che Paolo affrontava
con quelle chiese, e la lotta che affrontano le chiese protestanti quando
cercano di insegnare la moralità alle loro congregazioni, a causa di questo
messaggio radicale: “sola fide”, sola fede. Il messaggio calvinista dice “una
volta salvati si è salvati per sempre!” Così potete peccare, potete commettere
adulterio un milione di volte e siete lo stesso salvati, andrete lo stesso in
cielo, nel regno! Capite cosa sto dicendo? Questo non è secondo il Principio
Divino. Nel Principio non c’è questo. Ora quello che scopriamo è che la chiesa
primitiva era più simile al Principio; la chiesa di Gesù Cristo dei primi anni
è più come il Principio, più come la Bibbia.
Dunque c’è quest’odio da parte di Martin
Lutero nei confronti di Giacomo. E cosa successe a Martin Lutero? Sapete cosa
diceva? Mio Dio! Abbiamo delle citazioni, delle vere e proprie citazioni. Dice
ai suoi ministri: “Dovete essere un vero ministro pieno di peccato; dovete
andare a bere, darvi alla dissolutezza”.
Martin Lutero, il capo della Riforma
Protestante, sta dicendo questo! Dice: “Dovete peccare gravemente in modo che
la salvezza possa essere manifestata e glorificata”. Dice ai pastori che
dovrebbero andare a bere, dovrebbero fornicare e commettere un sacco di peccati
nella loro vita in modo da essere dei veri peccatori, dei veri peccatori che
sono stati salvati dal sangue di Cristo. OK? Wow! Persino Martin Lutero lottava
con questo. Vedete cosa succede con il messaggio “sola fide”, con la sola fede?
Persino lui e tutti i suoi preti
lottavano su questo punto: “come affrontare l’immoralità?” Il Paolinismo
radicale o il Calvinismo che emerge dalla tradizione di Paolo e di Martin
Lutero che odiava Giacomo, volevano che l’epistola di Giacomo fosse tolta dalla
Bibbia. Lo sapevate? Abbiamo una citazione di Martin Lutero che inveisce contro
Giacomo dicendo che era estremamente malvagio e cattivo. Strappò letteralmente
l’epistola di Giovanni dalla sua Bibbia. Non potete togliere un’epistola! Se
credete che la Bibbia è la parola di Dio dovete obbedire ad essa.
Ora, c’è un conflitto fra Giacomo e
Paolo? Sì. Ma questo conflitto è riconciliabile? Sì, se capiamo Gesù e Giacomo,
allora Paolo è riconciliabile. Allora tutte le sue parole sono inquadrate nel
contesto di Cristo che non abbandonò il Dio dell’Antico Testamento, il Dio di
Adamo ed Eva, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. Non li abbandonò; non era un
nuovo Dio, che insegnava un pacifismo radicale come quella specie di Gesù hippy
che la “new age” vuole creare.
No! Era nel filone del Dio dell’Antico
Testamento; Gesù disse: “Non sono venuto a portare la pace ma una spada”.
Attaccò fisicamente con violenza e creò di proposito delle armi per picchiare i
cambia valute. Attaccò in modo ingiurioso i farisei. Non cercava passivamente
l’illuminazione. Li combatteva veramente in continuazione sulle piazze dei
mercati. Li chiamava con delle imprecazioni: “Razza di vipere; voi siete di
vostro padre il diavolo; venite dalla fossa dell’inferno!” Gesù usa questo tipo
di linguaggio ingiurioso e oltraggioso.
Questo è un aspetto molto affascinante
della chiesa primitiva ed è quello che stiamo scoprendo. Stiamo scoprendo che
la chiesa dei primi tempi era seria riguardo la moralità, era seria sul
separarsi dal mondo. I cristiani dovevano separarsi dal mondo, non erano come
gli asceti, perché vivevano lo stesso nelle grandi città, ma dovevano separarsi
dal peccato. Non potevano essere dissoluti e commiserarsi solo con i non
credenti. Erano chiamati ad uno standard più alto.
Gesù, è vero, frequentava le prostitute
e i collettori di tasse, stava insieme ai peccatori; stette con Zaccheo che era
uno dei principali collettori di tasse. Vediamo Gesù fare questo genere di
cose, ma nello stesso modo lo vediamo proteggere l’Antico Testamento. Vediamo
che ha una grande conoscenza della Torah e la ripete, non ci sputa sopra e
dice: “questa è un’opera malvagia, è un dio diverso. Io sono venuto a portare
un Dio nuovo”. Gesù non ha fatto questo. Ha mostrato che era venuto per portare
a compimento la Legge.
E su cosa si focalizzava il ministero di
Gesù? Si focalizzava principalmente sul popolo ebreo. Gesù era un ebreo, un
rabbino ebreo, era molto versato nella Torah e si focalizzava sul popolo ebreo
per testimoniare; non andava dai gentili. Non è interessante? Gesù si
focalizzava sugli ebrei.
Vedete, anche Giacomo si focalizzava
principalmente sugli ebrei. I cristiani avevano dei riti diversi dai giudei.
Avevano il rito del battesimo perché Gesù battezzava, e interpretavano questo
nel senso del perdono dei peccati come dice la Scrittura: “Andate, perciò, e
pentitevi e siate battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Andate e predicate i vangeli a tutte le nazioni!” Questo è detto nella
Scrittura: dovete pentirvi, essere battezzati, avere la remissione dei peccati,
essere pieni di Spirito Santo e ricevere il dono dello Spirito Santo. Questo
faceva parte della chiesa primitiva.
Ma ora in occidente abbiamo perso questa
comprensione di Gesù e della chiesa primitiva. Perché? Innanzitutto è stata
estirpata dal suo lignaggio. Il lignaggio era importante, era molto importante.
Anche sostenere la Bibbia o la Torah era molto importante, perché nel periodo
della chiesa primitiva non avevano la Bibbia dei nostri giorni. Stavano ancora
scrivendo la Bibbia così come è formulata attualmente. E c’era una battaglia
fra Paolo e Giacomo. Paolo si avvicinò sempre di più all’idea della “sola
fide”, anche se non era così radicale come Martin Lutero. Ma potete vedere il
frutto di questo in ciò che è successo. Martin Lutero finì per odiare Giacomo e
detestare la chiesa primitiva.
Ora in America il marcionismo ha assunto
il controllo della chiesa americana, la chiesa protestante evangelica. Il Pew
Research Center riferisce che il 70% degli evangelici crede nel postmodernismo.
È ridicolo, è totalmente assurdo! In pratica solo il 17% dei cristiani
americani crede veramente nella Bibbia. Il 17%! Non è neanche più protestante;
è così piena dell’eresia di Marcione che non è più riconoscibile. Il cristianesimo
di oggi non si riconosce più in confronto alla chiesa dei primi tempi; non è
affatto riconoscibile!
La maggior parte delle chiese permette
la fornicazione, permette la cultura di avere una relazione con qualcuno.
Permette la cultura del sesso libero prima del matrimonio. Nessuna di esse
insegna ai figli a non fornicare prima del matrimonio e che il peccato carnale
è un peccato grave, un peccato mortale. Tante chiese non insegnano che potete
perdere la vostra salvezza; insegnano questa eresia calvinista: “Una volta
salvati si è salvati per sempre”. Semplicemente non è vero! Potete essere
salvati e poi voltare le spalle a Dio.
La chiesa dei primi tempi non credeva a
queste cose, ma potete vedere che cosa succede quando credete che tutto è fatto
con la sola fede. La fede è importante; è assolutamente, criticamente
importante, ma attraverso la fede dovete produrre delle opere che sono di Dio.
E questo è ciò di cui tratta il capitolo due, specialmente dal versetto 14 in
poi.
Guardate cosa dice Giacomo all’inizio
del capitolo: sta condannando il favoritismo. Tante volte Giacomo conforta i
poveri. In tutta questa sezione dice: quando una persona viene con un anello
d’oro, non trattatela meglio di una persona che sembra un povero. Nel nostro
ambiente, quando arrivano un operaio [in America il cosiddetto “colletto blu”]
e un impiegato [il cosiddetto “colletto bianco”], non trattateli diversamente.
Non fate favoritismi per l’impiegato perché ha più soldi. Dovete trattare bene
anche l’operaio. Vedete, Giacomo difendeva l’operaio, e nella cultura della
Polizia della pace e Milizia della pace anche noi difendiamo e rispettiamo
l’operaio. Rispettiamo l’uomo che lavora col suo corpo, non rispettiamo
soltanto le persone che lavorano con la mente. Rispettiamo gli uomini che lavorano
con il corpo. Questo è ciò che dice Giacomo. Guardate cosa dice all’inizio del
capitolo 2:
"2 Supponiamo che entri in una
vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente,
ed entri anche un povero con un vestito logoro. 3 Se voi guardate a colui che è
vestito splendidamente e gli dite: «Tu siediti qui comodamente», e al povero
dite: «Tu mettiti in piedi lì», oppure: «Siediti qui ai piedi del mio
sgabello», 4 non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi
perversi? 5 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i
poveri nel mondo per farli ricchi con la fede ed eredi del regno che ha
promesso a quelli che lo amano?"
Questo è esattamente come nelle
Beatitudini. Gesù dice che i poveri in spirito erediteranno il Regno di Dio. È
esattamente la stessa cosa di Matteo 5:3. Così Giacomo riecheggia le parole di
Gesù sui poveri: che Dio consolerà i poveri in spirito, che ha dato loro la
benedizione di essere ricchi nella fede. Condanna tutte quelle mega chiese che
vanno in cerca solo delle persone ricche, e dice: “No! Gli operai sono critici,
sono importanti, i poveri! In particolare Giacomo menziona gli orfani e le
vedove di cui bisogna prendersi cura; i cristiani hanno un imperativo, hanno la
responsabilità di essere come Cristo e di prendersi cura degli orfani e delle
vedove. Infatti, se non vi prendete cura degli orfani e delle vedove, potete
perdere la vostra salvezza. Non è interessante?
Possiamo vedere che la Polizia della
Pace e la Milizia della Pace tradizionalmente si prende veramente cura degli
orfani. In questa comunità abbiamo dei giovani che sono stati abbandonati dal
padre etc. e diventano malvagi e cattivi, ma l’addestramento nella Polizia
della Pace e la Milizia della Pace cambia la loro vita e li aiuta a diventare
di nuovo figli di Dio; possono di nuovo credere in un padre perché hanno un
padre spirituale; io li alleno come un padre modello, come una figura paterna,
quale Secondo Re.
Questo cambia la loro vita e li rende
completamente diversi, anche se sono come degli orfani perché il loro padre li
ha abbandonati, sono solo con la loro mamma, la quale praticamente è come una
vedova. Ma la loro famiglia è salvata, è cambiata e confortata grazie
all’allenamento nella Polizia della Pace e Milizia della Pace. In questo modo
addestriamo gli orfani e le vedove a diventare autosufficienti e a diventare
difensori del Regno di Cristo.
Non disprezziamo le persone che sono
degli operai, li rispettiamo perché sono i nostri partner nell’addestramento. Li
onoriamo perché sono veramente i nostri forti partner nell’addestramento. Li
rispettiamo; fa parte della nostra cultura. Guardate tutte queste persone che
sono veterani di guerra; Rispettano tutti gli operai. Tanti di loro sono degli
operai. È l’elitismo arrogante delle accademie e del filosofo platonico che
guarda dall’alto in basso l’operaio che lavora duramente, paga le tasse e che,
fra l’altro, è la base fondamentale dell’economia. Gli idioti della tecnologia
e i piccoli patiti della tecnologia dai jeans stretti, che bevono latte nella
Silicon Valley, non sono il cuore dell’economia. Lasciate che ve lo dica!
Il cuore dell’economia è sempre stata
l’industria manifatturiera, sono state sempre le costruzioni, gli edifici, i
palazzi; edifici per la produzione di macchinario di aria condizionata in cui
lavorano quei piccoli tecnici. Ecco qual è il cuore dell’economia: l’operaio!
Quando l’operaio è ridotto ad essere povero e non è in grado di sostenere
economicamente se stesso a causa delle tasse pesanti, a causa delle normative
comuniste e socialiste, etc., e la classe media è fatta scomparire con le
tasse, è il momento in cui arriva il totalitarismo.
Così la protezione del lavoratore o
dell’uomo della classe media è molto, molto importante. Quando la nazione è
libera, diversamente da quanto aveva predetto Marx - Marx predisse che man mano
che il capitalismo continua i ricchi diventano più ricchi e i poveri più
poveri, non ha mai predetto una classe media - quando c’era la libertà e il
capitalismo era in grado di prosperare, cos’è successo? Abbiamo avuto un’enorme
crescita nella classe media. Di nuovo Marx si sbagliava completamente con le
sue stupide predizioni!
Cresce la classe media; gli operai
diventano ricchi. L’uomo che lavora fisicamente può permettersi una casa, due
macchine, una barca, un giardino, un cane e una famiglia e può sostenere tutta
la sua famiglia col suo reddito. Così nella casa è onorato e rispettato.
Produce e diventa veramente un provveditore grazie al libero mercato; crea
tantissime opportunità nel campo manifatturiero, nelle fabbriche etc. ed è
pagato bene, compensato bene, perché è il centro di un’economia fiorente.
Capite cosa sto dicendo?
Quando l’operaio ha successo,
naturalmente paga delle tasse basse. In America le tasse sono basse, nel Regno
di Dio non c’è nessuna tassa a parte la tassa sulle vendite; non c’è nessuna
tassa sul reddito, sulla proprietà, sull’eredità etc. L’uomo della classe
media, l’operaio, sarà ricco, sarà un re. Se solo lavorate duramente, potete
essere uno della classe media. Ecco perché tutti vogliono venire in America,
perché se lavorate duramente, e sapete sgobbare, diventate ricchi, diventate
prosperi.
Così la chiesa di Giacomo riguarda
questo, in molte cose. Non date un privilegio speciale a chi lavora con la
mente; rispettate e onorate anche l’operaio. Non è interessante? Se guardate la
nostra chiesa, poiché abbiamo la Polizia della Pace e la Milizia della Pace,
facciamo proprio questo; fa veramente parte della nostra cultura, non è vero?
Nella nostra chiesa noi non esaltiamo solo gli accademici e gli impiegati.
Nella nostra chiesa esaltiamo veramente i lavoratori manuali, perché diventano
i nostri partner nell’addestramento, diventano a volte i nostri difensori
forti, diventano le persone che ci addestrano. Nella nostra chiesa noi non
snobbiamo i “colletti blu”.
Ma pensate a queste piccole chiese
perbeniste e snob. A chi si rivolgono? Ai “colletti bianchi”! Disprezzano
ancora gli operai. Come dice la Bibbia arriva un tizio con un vestito logoro,
che viene con i blue jeans ed è sporco perché è un meccanico e lavora sodo
tutto il giorno a riparare la vostra macchina, mentre voi siete nel vostro
ufficio con l’aria condizionata, voi avvocati mocciosi e viziati! Loro non
rispettano quell’uomo che ha i vestiti unti di grasso; il problema è che
neanche le ragazze lo rispettano! Le ragazze nutrono un forte pregiudizio nei
confronti degli operai, specialmente ora che stanno diventando sempre più
poveri, a causa del sistema socialista che impone tasse alte.
Quando ci sarà un sistema libero, senza
tasse, gli operai diventeranno ricchi e così le ragazze li rispetteranno di
più; gli elettricisti, gli idraulici, queste persone saranno rispettate. Non
saranno guardati dall’alto in basso, perché potranno godere di una grande abbondanza
per la loro famiglia. Con un reddito saranno in grado di sostenere la moglie e
i figli, non saranno distrutti dalle tasse.
A proposito, non è la super-classe che
viene tassata; loro sono tutti esentasse come Warren Buffet e quei balordi. Il
nemico è la classe media; il nemico è l’operaio, è l’uomo che lavora sodo e che
sacrifica il suo corpo per mettere il cibo in tavola per la sua famiglia.
Questo è il nemico della super-classe élite! È sempre stato il nemico.
Nel regno di Dio quell’operaio che lavora
duramente, che sgobba, che è sporco di grasso perché fa il meccanico e lavora
per mettere il cibo in tavola per i suoi figli, quell’uomo sarà ricco. Il
governo non lo potrà tassare; tutti i soldi che farà li terrà per la sua
famiglia e la sua regalità.
E avrà le armi. Perciò se gli mancate di
rispetto e lo minacciate, lui può battersi con voi, e indovinate un po’? È un
avversario formidabile, perché gli uomini che lavorano fisicamente sono dei
guerrieri tremendi, e saranno anche addestrati! Capite cosa sto dicendo? Questo
è molto importante. Io ho sempre rispettato i “colletti blu” perché mi sono
addestrato con loro quando ero giovane, da quando avevo 14 anni; nel
combattimento del Dojo la maggior parte di loro erano “colletti blu”.
Sia il mio primo istruttore che il suo
assistente facevano i buttafuori. Queste erano le persone a cui sottostavo;
erano i tizi con cui mi addestravo; facevano i buttafuori nei bar. Questa era
la loro occupazione, a parte l’addestramento nelle arti da combattimento.
Capite? Così io non ho mai disprezzato, non ho mai mancato di rispetto agli
operai. Li ho sempre rispettati perché rispettavo i miei istruttori che
lavoravano col fisico, che facevano i buttafuori, i meccanici o cose del genere
prima di essere allenatori a tempo pieno.
E se vi allenate con loro, sapete che un
tizio che se ne sta seduto in ufficio tutto il giorno è debole rispetto ad uno
che lavora col suo corpo tutto il giorno. Insomma, quando vi allenate con
questi tizi sentite la differenza. Sentite la differenza! Quei tizi sono forti!
Sono tosti! I tizi dei Dojo sono persone che lavorano tutto il tempo col loro
corpo. Lavorano nell’edilizia perché in pratica si addestrano mentre lavorano,
così sono degli allenatori che vi daranno una spinta, e non gli importa se venite
da questa o quella famiglia; non gliene frega niente.
Quello che a loro importa e che
rispettano è se siete bravi o no. Così c’è una purezza in questo. Ma se
imparate a conoscerli, e vi conquistate il loro rispetto, sono persone
fantastiche. Ok, a volte usano un linguaggio volgare, ma quanti avvocati ci sono
che vi parlano in maniera appropriata, ma poi vanno a letto con tutti, fanno
orge e praticano riti satanici. Gli operai fanno questo? No. Non lo fanno così
tanto come le super-élite che si abbandonano alla dissolutezza, all’edonismo,
alla lussuria, alle droghe, a tutte queste cose. I “colletti blu” non hanno
tempo per queste stronzate. Lavorano e i loro corpi sono stanchi.
Nella chiesa moderna c’è questa
animosità, c’è questa mancanza di rispetto verso i lavoratori manuali che va
contro il libro di Giacomo, rivolgendosi solo ai ricchi, solo ai “colletti
bianchi”.
Nel Regno non è così, perché l’operaio è
rispettato ed è ricco, così ottiene il rispetto dalla sua ragazza, la sua
futura moglie; ottiene rispetto perché fa parte della milizia, fa parte della
forza di polizia ed è un uomo forte. Questa è una cultura che i globalisti e i
piccoli tecnici, i bambocci della Silicon Valley detestano, perché non vogliono
che questo genere di uomini forti siano rispettati. Vogliono che i piccoli
tecnici e gli avvocati seduti in un ufficio siano rispettati e che tutte le
ragazze gli corrano dietro.
Ma Giacomo parla di questo. Ha detto:
“Non fate così, rispettate anche gli operai; rispettate le persone che possono
non considerare l’aspetto per essere rispettabili. Quando vengono in chiesa e
cercano Dio dovete amare anche loro; dovete avere per loro lo stesso amore, per
vederli salvati”.
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