lunedì 22 dicembre 2014

Non per essere servito ma per servire

La Verità sulla vita e la missione di Gesù Cristo
L’ultima settimana di Gesù a Gerusalemme
Marco: 10:33-34
Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà dato nelle mani dei capi dei sacerdoti e degli scribi. Essi lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani, 34 i quali lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e l'uccideranno; ma, dopo tre giorni, egli risusciterà. 
Non per essere servito ma per servire
Matteo 20:25-28:
Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio. Ma non è così tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore; e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo; appunto come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
Quando diventate una persona che mette Dio al centro, donando il vostro servizio con spirito di sacrificio, ricevete gloria e servizio. Anche la Bibbia racconta che Gesù disse:
“Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire” Mt. 20:28.
Servire sacrificandosi è una cosa buona? È facile da fare? È inevitabile, quasi come un esame a scuola. Gli esami non piacciono a nessuno, ma nel periodo degli esami gli studenti lavorano duramente, stando alzati di notte per preparare l’esame per il giorno dopo. Anche se non è una cosa piacevole, le persone l’affrontano perché non hanno altra scelta. In modo simile, dovete passare attraverso il servizio con spirito di sacrificio. Non è facile.
Dal discorso di Sun Myung Moon: La strada della volontà di Dio, 30 maggio 1982
Una cosa che Satana non può fare è diventare umile, perché altrimenti non sarebbe più Satana. Invece è borioso e arrogante, e cerca di innalzarsi. Le barriere di Satana sono quelle dell’egocentrismo, ma scendendo in basso, nell’altra direzione, ci vogliono le qualità opposte.
Là dove una persona si mette in una posizione umile, Satana non la può sconfiggere. Nel mondo dell’egocentrismo non potete trovare la verità o le cose vere. La verità viene dall’altra direzione, dove Satana non ha nessuna difesa, ed lì che noi andiamo.
La Bibbia ha sempre insegnato questa verità. Ecco perché Gesù disse che quelli che cercano di innalzarsi saranno abbassati, e chi perde la sua vita per amore suo la troverà. Questo dimostra che ci sono due modi di raggiungere lo scopo. Le potenze e le autorità del mondo secolare si trovano in una direzione, e poiché non potete passare attraverso di esse, dovete andare dall’altra parte. Una volta che conoscete il segreto, scendere in basso in realtà è la via più facile.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Stabiliamo il record, 12 ottobre 1980
La purificazione del tempio
Matteo: 21:12-13:
Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano; rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi. E disse loro: «È scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera", ma voi ne fate un covo di ladri».
Nella città di Gerusalemme a volte Gesù si arrabbiò per il comportamento immorale della gente. In un momento di collera rovesciò addirittura le tavole dei cambiavalute. Secondo i normali standard avrebbe dovuto essere arrestato e nessun tribunale civile avrebbe preso le sue difese. Ma sotto la legge di Dio, Gesù non aveva commesso nessun peccato. La legge civile non è la legge del cielo.
Volete diventare una persona che sarà giudicata nel tribunale di Dio o una persona che può elevarsi persino al di sopra del tribunale di Dio? Che tipo di persona dovreste diventare per elevarvi al di sopra del giudizio di Dio? Diventate un Salvatore, adottando come vostro modo di vita il modo di vita del salvatore.
Potete essere una persona che può dare la salvezza al mondo e che può dire: “Io sarò responsabile per il mondo e per tutta l’umanità; darò tutta la mia vita, la mia anima e la mia energia per questo scopo”. Allora state veramente camminando fianco a fianco al Messia.
Dal discorso di Sun Myung Moon: L’era del giudizio e noi stessi, 21 novembre 1976
Se un soldato uccide tanti nemici sul campo di battaglia, gli può essere conferita la medaglia al valore. Però, se quello stesso soldato uccide anche accidentalmente qualcuno in tempo di pace, è considerato un criminale. Entrambe le azioni sono omicidi. Allora, perché le persone acclamano una e puniscono l’altra? Solo una cosa rende diverse le azioni di questa persona: il soldato non è motivato dall’interesse personale ad uccidere in combattimento. Quando la sua è un’azione pubblica in difesa del suo paese è onorato, ma se uccide a casa per motivi egoistici personali, allora è condannato.
Alla luce di questo, come possiamo definire cos’è la legge? La legge è un regolamento o un criterio per controllare o disciplinare le azioni delle persone egoiste. Le leggi sono una necessità, se le persone egoiste devono vivere insieme. Sia che riguardi un individuo, un gruppo o una nazione, la legge stabilisce dei limiti e proibisce alle persone di violare le loro minime responsabilità sociali. D’altro canto, fra le persone che vivono naturalmente la loro vita per gli altri, in un modo totalmente altruista e dedicato, non c’è bisogno di nessuna legge. Avete mai sentito parlare di una legge che regola le persone che sono sinceramente dedite a servire? Alla fine l’umanità è destinata ad essere liberata dalla legge. Dovete diventare delle persone che non hanno bisogno di leggi a livello individuale, sociale, nazionale e persino mondiale.
Per vivere al di sopra della legge dovete diventare una persona altruista; allora la vostra visione non sarà limitata dal vostro personale scopo egoistico. Quando diventerete una persona che ha deciso di vivere per la causa più alta, per amore del mondo, allora sarete liberati dalla necessità di tutti i livelli di legge al di sotto di quella causa. Quando diventate il tipo di persona di cui la gente può dire: “Costui non vive per se stesso. Vive per Dio”, allora siete veramente una persona grande e valorosa.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Pensiamo ancora una volta, 12 giugno 1977
Le Profezie sul Secondo Avvento
Matteo 24:30-31:
E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli.
Cosa farà Gesù quando ritornerà? Verrà a distruggere il mondo? La parola “giudizio” è spesso fraintesa nel senso che Dio annienterà tutto nella collera. Questo non è lo scopo del secondo avvento del Messia. Tutto il suo scopo è realizzare la missione che fu lasciata incompiuta 2.000 anni fa, lavorare per la perfezione individuale, famigliare, sociale, nazionale e mondiale. Il giudizio è il lavoro costruttivo di Dio per vedere realizzato il regno di Dio qui sulla terra.
Poiché il lavoro di Dio è realistico e fisico, la venuta letterale del Messia sulle nuvole del cielo non ha senso. Interpretando la Bibbia alla lettera, tanti cristiani si aspettano l’apparizione di Gesù in cielo, ma questo non è possibile. Le persone hanno un concezione di Dio come di un essere soprannaturale, qualcuno che potrebbe addirittura fare il miracolo di portare Gesù sulle nuvole. In questo caso, perché sarebbe necessario il Cristianesimo? Perché sarebbe necessaria la fede? Perché Dio non ha usato il potere soprannaturale per edificare il Suo regno, tanto per cominciare? Perché ha aspettato 6.000 anni per realizzarlo?
Dal discorso di Sun Myung Moon: La volontà di Dio e il Natale, 25 dicembre 1976
Un’altra ragione per cui Gesù non fu creduto, era che la gente si aspettava che il Messia arrivasse sulle nuvole del cielo. In Daniele 7:13 leggiamo: “Io guardavo, nelle visioni notturne, ed ecco venire sulle nuvole del cielo…. Il figlio d’uomo”. In altre parole Daniele dice che l’avvento di Gesù, il Figlio di Dio, avverrà sulle nubi del cielo. La gente si aspettava che il Messia arrivasse sulle nubi del cielo, così quando Gesù apparve nella carne, fu molto difficile accettarlo. 
A quel tempo, perciò, c’erano delle discussioni fra i discepoli di Gesù e i fedeli d’Israele: 
“Allora, se il vostro maestro, Gesù, è il Figlio di Dio, come è potuto apparire come un uomo con un corpo? 
Impossibile! Come potrebbe essere il Figlio di Dio? Noi lo conosciamo. È il figlio di Giuseppe, il figlio di Maria. Il Figlio di Dio deve venire sulle nubi del cielo”.
Duemila anni fa, la situazione era tale che le persone aspettavano prima l’avvento di Elia; ma Elia non venne. Aspettavano che Elia venisse dal cielo, ma lui non apparve in quella maniera. E di nuovo, aspettavano che il Figlio di Dio venisse sulle nubi del cielo; e anche questo non si realizzò. Così, come potevano accettare Gesù? Su che basi? Quelli che credevano alla lettera dell’Antico Testamento, non al suo spirito, non riuscirono a capire nulla. Dicevano: “È un eretico” e fino ai nostri giorni la fede ebraica non ha riconosciuto il Cristianesimo. Oggi abbiamo bisogno di sapere la verità, e la verità ci farà liberi.
Allora, come riapparirà il Signore negli Ultimi Giorni? Siamo in una situazione esattamente parallela a quella del tempo di Gesù Cristo. Se diventiamo schiavi della lettera del Nuovo Testamento, invece di vivere secondo lo spirito del Nuovo Testamento, potremmo commettere lo stesso errore che commisero gli anziani, gli scribi e i farisei 2.000 anni fa. Duemila anni fa, Dio promise l’Elia ma non lo mandò in un modo miracoloso. Lo mandò come Giovanni Battista. Duemila anni fa, Dio promise il Messia, ma il Messia non venne sulle nuvole del cielo. Oggi i cristiani stanno aspettando che il Secondo Avvento compaia sulle nubi del cielo.
Se siamo schiavi della lettera del Nuovo Testamento, saremo nella posizione di commettere lo stesso sbaglio degli Israeliti.
Dal discorso di Sun Myung Moon: Natale nel cuore, 25 dicembre 1973

2 commenti:

  1. Originariamente gli esseri umani erano destinati a vivere con la mente e il corpo uniti, rispondendo all’amore completo di Dio. È perché gli uomini furono creati per essere i figli di Dio, assomigliando a Lui, che la loro mente e il loro corpo non devono lottare, ma creare una vera unità. La mente e il corpo di Dio non sono in conflitto. Il Dio onnipotente non potrebbe mai avere nessun conflitto dentro di Sé.

    RispondiElimina
  2. Nella città di Gerusalemme a volte Gesù si arrabbiò per il comportamento immorale della gente. In un momento di collera rovesciò addirittura le tavole dei cambiavalute. Secondo i normali standard avrebbe dovuto essere arrestato e nessun tribunale civile avrebbe preso le sue difese. Ma sotto la legge di Dio, Gesù non aveva commesso nessun peccato. La legge civile non è la legge del cielo.

    RispondiElimina

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari