lunedì 22 dicembre 2014

Il sermone sulla montagna

La verità sulla vita e la missione di Gesù Cristo

Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati.
Beati i mansueti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.
Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.
Questa sera vi chiedo umilmente di essere poveri in spirito. Vi chiedo di essere miti e di diventare coloro che hanno fame e sete di giustizia. Allora vedremo tutti il regno dei cieli e saremo tutti saziati.

Il sermone sulla montagna

Matteo 5:1-12

Il discorso della montagna è un sermone rivolto da Gesù ai suoi discepoli e a una grande folla, riportato nel Vangelo secondo Matteo 5 1-12

Gesù vedendo le folle, salì sul monte e, come si fu seduto, i suoi discepoli gli si accostarono. Allora egli, aperta la bocca, li ammaestrava, dicendo:

Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.

Dal discorso di Sun Myung Moon: “Il futuro del Cristianesimo”, 28 ottobre 1973

Gesù disse “Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Essere figli di Dio significa essere amati da Dio. Quando due dita vogliono afferrare qualcosa, si devono avvicinare. Se le mani sono giunte, tutti e due i palmi sono aperti e uniti insieme. Quando due persone si amano, vogliono abbracciarsi, non voltarsi le spalle.

Anche rimanere uniti è l’espressione dell’amore, così quando vi amate, non vi separerete. Se tra voi non c’è amore potete anche incontrarvi, ma sarete facilmente allontanati. Invece, dove c’è l’amore, il suo potere magnetico vi terrà uniti. Essere uniti significa essere perfetti nella funzione.

Tra le nazioni è la stessa cosa; se due nazioni sono unite, l’amore di Dio sarà lì ed esse saranno benedette dalla buona fortuna nella loro collaborazione. C’è un detto orientale che dice che quando nella famiglia c’è armonia si può fare tutto. Dove c’è unità ed armonia, l’amore di Dio è presente e l’ideale può essere realizzato. Nella famiglia ideale marito e moglie dovranno essere una cosa sola. I figli dovranno essere uniti tra loro, fratelli e sorelle e tutti insieme saranno in armonia come in un’orchestra sinfonica o in un bel quadro. Quando c’è l’amore, non può interferire nessun’altra forza.

Così possiamo arrivare alla conclusione che, se e nel momento in cui volete ricevere l’amore di Dio, dovete essere uniti. Se questo è fatto, voi state già vivendo nel regno di Dio sulla terra. Da quel punto si raggiunge la strada che va diritta a Dio.

Dal discorso di Sun Myung Moon: “La nuova speranza”: dodici discorsi di Sun Myung Moon, Cuore.

Nel Sermone della Montagna c’è una frase importante, coloro che si adoperano per la pace saranno chiamati figli e figlie di Dio. La Bibbia non dice che soltanto quelli che obbediscono agli ordini andranno in cielo. Con quante persone avete creato armonia? Coloro che riescono ad armonizzarsi con le altre persone cresceranno sempre di più e alla fine diventeranno dei grandi leader.

La teoria di Caino e Abele nella Chiesa dell’Unificazione è molto potente e a volte ho paura che sia compresa in modo errato. I leader, ai quali è stata data responsabilità, a volte hanno l’idea sbagliata di avere l’autorità esclusiva, ma io vi dico che Abele è Abele soltanto quando salva Caino. Il Principio Divino insegna che dovreste amare ed abbracciare Caino e poi portarlo alla madre.

Se qualche volta non siete d’accordo col vostro leader ma vi curate dei fratelli e delle sorelle, quel leader vi verrà a cercare lo stesso perché senza di voi non può avere successo.

Questo è il motivo per cui la Bibbia dice che quando due o più di voi si riuniscono a pregare, Dio sarà in mezzo a loro. La vostra preghiera da soli non è così potente come quando pregate insieme. I fratelli e le sorelle devono veramente essere uniti in modo da poter condividere la vita insieme.

Dal discorso di Sun Myung Moon: “Storico giorno dei figli”, 28 ottobre 1981

Se si oppongono a voi degli individui, ma voi superate questo e riportate la vittoria, allora siete restaurati a livello individuale. Se siete contrastati e perseguitati da delle famiglie ma voi le superate, allora siete restaurati a quel livello. Se tutta la nazione vi viene contro ma voi mantenete la vostra dedizione per il bene della famiglia e della nazione, allora la legge dell’indennizzo si realizza a quel livello e la salvezza nazionale viene a voi. Allo stesso modo, se vi si oppone il mondo intero, potete conquistare quel livello di salvezza, essendo vittoriosi. Forse persino il mondo spirituale vi verrà contro.

Dal discorso di Sun Myung Moon: “L’era della nuova dispensazione”, 14 maggio 1978

La Giustizia

Matteo 5:20:

"Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli".

Se avete tante ambizioni o bramosie nella preghiera, è sbagliato. “La mia chiesa, il mio questo, il mio quello” non hanno posto nella preghiera indirizzata a Dio, solo il Suo amore. In Matteo Gesù ci disse chiaramente: “Non preoccupatevi di ciò che mangerete o di come vestirete, questo è ciò che desiderano i gentili. Cercate solo il regno e la sua giustizia”

Matteo 6:31-34:

"Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno".

I membri della Chiesa dell’Unificazione si trovano ad avere molte benedizioni, ma quanti hanno ricevuto la loro Benedizione secondo questa formula?

Dal discorso di Sun Myung Moon: Benedizione e resurrezione- 31 marzo 1991

In tutta la mia vita ho sempre percorso la strada della giustizia pubblica così non mi sento mai solo. Posso mostrare un grande coraggio perché Dio è con me e l’universo mi sostiene mentre cammino secondo il Principio. Nulla mi può impedire di andare avanti, neanche la mia morte fisica potrà fermare il mio lavoro su questa terra. Invece, quelli che si oppongono alla giustizia saranno veramente fermati dalla morte.

Quando Gesù era sulla croce, disse alle donne che piangevano sotto di lui: “Non piangete per me, piangete per voi stesse e per i vostri figli”. Perfino la crocifissione non poté fermare il potere della giustizia di Gesù; esso ha continuato ad andare avanti. Gesù si preoccupava soltanto per il futuro dei figli d’Israele. Allora, qual è lo scopo della giustizia pubblica? Lasciare dietro di sé qualcosa migliore di se stessi.

Dal discorso di Sun Myung Moon: “La via pura della verità e della giustizia pubblica”, 18 Luglio 1982

Cosa voleva dire Gesù quando esclamò che prima dovremmo cercare il regno di Dio e la sua giustizia? Sarebbe deplorevole se la mente di Dio e quella dell’uomo divergessero su semplici cose materiali. Essendo in uno stato di unità con la mente di Dio, Gesù desiderava che le menti degli uomini fossero unite alla sua.

Dal discorso del Vero Padre Sun Myung Moon: “Restauriamo il Regno di Dio e la Sua giustizia”, 13 ottobre 1957

La giustizia si riferisce a quella attitudine in una persona che la guida a perseguire il bene e a promuovere il suo scopo. L’ingiustizia si riferisce a quella attitudine in una persona che la guida a perseguire il male e a promuovere il suo scopo satanico. Una vita giusta è assolutamente necessaria per realizzare il bene.


1 commento:

  1. Nel Sermone della Montagna c’è una frase importante, coloro che si adoperano per la pace saranno chiamati figli e figlie di Dio. La Bibbia non dice che soltanto quelli che obbediscono agli ordini andranno in cielo. Con quante persone avete creato armonia? Coloro che riescono ad armonizzarsi con le altre persone cresceranno sempre di più e alla fine diventeranno dei grandi leader.

    RispondiElimina

Post in evidenza

La vera famiglia ideale non caduta doveva essere realizzata da Gesù

Capisco che questo discorso è controcorrente ma è la verità! La vera famiglia doveva essere restaurata da Gesù La famiglia di Adamo è lo...

Post più popolari